Pubblicato da: remo | 15 settembre 2013

Incipit del nuovo libro

Sto (ri)scrivendo un nuovo libro. L’ho iniziato ad agosto, in ferie. Poi l’ho gettato via, e l’ho ricominciato.
Dimenticavo: sono agnostico, io.

Ecco l’incipit.

Una volta mi disse che se volevo sentire la voce di Dio avrei dovuto restare a dormire lì, nella capanna che aveva costruito tra bosco e fiume. Non gli diedi retta. Ma oggi penso che mio padre avesse ragione. La voce di Dio – basta volerla ascoltare nel silenzio della notte – è l’acqua del fiume che scorre.

Si è svegliata, ha visto che sono le tre passate da quattro minuti, ha pensato che Luca, come succede da un po’ di tempo, si sarà addormentato davanti al computer, e che, quindi, deve andare a svegliarlo.
Luca, però, nello studio non c’è. Non è davanti al computer, non è in bagno, e non è in cucina, né sul balcone a fumare una sigaretta di nascosto, metti che gli sia venuta voglia di ricominciare. Comunque. Non è da lui uscire a quest’ora, senza avvisarla, senza lasciarle un biglietto. Per essere uscito è uscito: mancano i jeans, le scarpe. Ha preso l’ombrello verde, diluvia, adesso. È la prima pioggia di settembre.


Responses

  1. Sei tu.
    Il tuo modo morbido per avvisarci che stai per prenderci a cazzotti nello stomaco. Vai vecchio, vogliamo leggerti ancora, vogliamo leggerti, sempre.

  2. bellissimo. punto.

  3. Bello, Remo! I tuoi incipit catturano da subito, sempre. Questo non fa eccezione. Buona scrittura e un abbraccio!

  4. Se posso intervenire direi che l’incipit più efficace dovrebbe partire dal secondo capoverso:
    “Si è svegliata………………….”
    La voce del Padre potrebbe, lentamente, affiorare più tardi, a giustificare la pseudofuga.
    Inezie, daccordo.

  5. Regalaci un’altra bella storia. Buon lavoro!

  6. ziacap ci devo pensare, grazie comunque

  7. e poi?

  8. Le potrebbe interessare partecipare a un’antologia di brevi racconti gialli/noir/thriller che sto preparando?

  9. grazie enrico, dipende tutto dai tempi. per uno o due mesi ancora ho la testa solo per questo nuovo libro, ciao


Lascia un commento

Categorie

