Sul pubblicare, oggi.

Sul blog che ho sul Il Fatto quotidiano.it, ho postato, a beneficio di chi vuole pubblicare un libro e non sa come raccapezzarsi, questa cosa qui.
http://www.radio24.ilsole24ore.com/player/player.php?filename=130105-reportage.mp3
Lo posto anche qui perché penso possa servire.
Certo, il discorso è molto più articolato e ampio, da sviluppare.

Non è un gran momento, questo, per l’editoria italiana. Si pubblica di meno, si comprano meno libri. Alcuni editori (tanti, pochi?) hanno diminuito il getto, che fino a due anni fa era esagerato, delle pubblicazioni.

Ho scritto a un piccolo editore, ma ben distribuito, che due anni fa, dopo l’uscita di Bastardo posto, mi propose di pubblicare con lui. Gli ho scritto dicendo: ho una raccolta di racconti e, se ti interessa, avrei Il quaderno delle voci rubate da ristampare.
Mi ha risposto così: fatti vivo tra un anno, io per un anno vedo se riesco a sopravvivere, ma per adesso ho sospeso le pubblicazioni.

Informazioni su remo

scrivo. Ultimi libri pubblicati: Lo scommettitore (Fernandel 2006); La donna che parlava con i morti (Newton Compton 2007, fuori catalogo); Bastardo posto (Perdisa Pop 2010); Vicolo del precipizio (Perdisa Pop 2011); Buio assoluto (Historica, 2015); Vegan. Le città di dio (Tlon, 2016); La notte del santo, Time crime
Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized. Contrassegna il permalink.

3 risposte a Sul pubblicare, oggi.

  1. remo ha detto:

    sulla figura dell’editor: un bel racconto di Tea Ranno
    http://www.omero.it/archivi/consigliranno.htm

  2. annaritaverzola ha detto:

    Sto leggendo la biografia di Lucio Mastronardi scritta da Riccardo De Gennaro e ho scoperto, con sorpresa, che il mio illustre concittadino definiva “bastardo posto” la nostra città. Coincidenza o citazione voluta, la tua? Un caro saluto, Annarita

  3. remo ha detto:

    Coincidenza, cara anna rita (anche perché non lo sapevo; m’incuriosisce, ora, la cosa; amo Mastronardi)

Rispondi

