Vecchie e sguardi malati

Ci sono tre vecchie nella stanza dei vecchi, all’ospedale.
Stan male tutte e tre, mani, piedi, stomaco. E braccia e gambe, e occhi che vedono ombre, e orecchie che sentono poco.
La prima vecchia, però, ha lo sguardo che sta bene: c’è una figlia, accanto a lei, verranno altri parenti. La coccolano e la baciano, anche se lei non vorrebbe. Le portano cioccolatini e fiori e giornali. Anche del profumo.
Le altre hanno sguardi malati.
Anche la seconda ha i parenti che vengono, ma hanno fretta, arrivano, si avvicinano, poi si allontanano: ai piedi del letto. Lontani, lontani. Guardano l’orologio, hanno fretta, però son venuti, almeno un po’.
La terza, invece, accarezza il telefonino: suo figlio le ha mandato un messaggio, giorni fa. E lei li accrezza, con lo sguardo malato, figlio e messaggio.

Questo articolo è stato pubblicato in Uncategorized da remo . Aggiungi il permalink ai segnalibri.

Informazioni su remo

scrivo. Ultimi libri pubblicati: Lo scommettitore (Fernandel 2006); La donna che parlava con i morti (Newton Compton 2007, fuori catalogo); Bastardo posto (Perdisa Pop 2010); Vicolo del precipizio (Perdisa Pop 2011); Buio assoluto (Historica, 2015); Vegan. Le città di dio (Tlon, 2016); La notte del santo, Time crime

6 thoughts on “Vecchie e sguardi malati

  1. Remo tu mi fai sobbalzare. Ho ripensato a mio nonno. Aveva sempre noi accanto e anche la sua colonia di Hermes. Lui, però, ci voleva.
    Ricordo che a casa, quando era entrato in coma, mi carezzò la mano mentre io gli parlavo tenendo la sua… gli dicevo di mia figlia.

  2. Triste essere malati, ancor più triste essere in ospedalizzati, cazzarola!!!
    Mi ricorda mio padre e poi mia nonna
    Baci
    Elisa

  3. hai fatto centro, Remo.
    un semplice e fottuto centro.
    i nostri vecchi siamo noi.
    un domani saremo vecchi.
    ci terranno? ci butteranno via?

Rispondi

