Pubblicato da: remo | 19 maggio 2009

i libri, anche i libri

Del salone del libro è inutile che io dica: ché ha già detto Laura Costantini, qui.
Aggiungo questo: quando lei si è imbattuta nel principe Emanuele Filiberto attorniato da sette otto guardie del corpo c’ero anche io e penso di aver stupita Laura.
Chi è?, le ho domandato.
Non vedendo mai la televisione (vedo cose vecchie su san youtube) e saltando le cronache mondane dei giornali mi sfuggono “cose e personaggi”.
Mica tutti. Sgarbi l’ho riconosciuto.
M’han detto, Guarda Sgarbi.
Ah, ho risposto.
C’era pure la sorella, guarda, quella di Bompiani.
Ah.
Ho invece visto Fausto Bertinotti, ma da lontano. Era nello stand (stand?) di Ibs. Diceva, e di pubblico ce n’era, che “se Berlusconi e le destra oggi fanno il bello e il cattivo tempo il merito non è loro, ma della sinistra che noin c’è, non esiste”.
Eh.
Che altro dire sul salone. Che mi ricorda un po’ il calciomercato (ma il mio è il punto di vista di uno scrittore).
Al calciomercato, che seguii anni fa come cronista, a Milanofiori, vidi giocatori applauditi e intervistati che, in fila, attendevano d’essere ingaggiati da qualcuno.
Calciatori che cercano la squadra, scrittori che cercano editori: ci sono analogie.
Anche nel divisimo.
Comunque. Io penso che alla fin fine i grandi problemi del salone del libro stringi stringi son tre: fare la coda per il biglietto (o per i più fortunati per l’accredito); fare la coda per un caffè o un panino; fare la coda per fare pipì.
Poi ci sono i libri, certo.

No, sul salone devo aggiungere una decina di grazie, forse dodici. A Silvia, Morena, Milvia, Doriana, a Jack, che mi ha cercato per dirmi cose de La donna che parlava con i morti…
e a Lucia, che non c’era, ma ho trovato Blog & Nuvole…
a Francesca, Nadia, Elisa…
e a tutti quelli che non sono riuscito a incontrare o che mi sono dimenticato di salutare; ne faccio spesso, di figuracce, io.

Bene, adesso (ore 2 e 35 minuti) scrivo.
Ho finito di scrivere un libro, sto riscrivendo.
Auguro un buon lavoro a me e una buona notte o un buon giorno a chi passa di chi.

Dimenticanza.

Ho visto una sola presentazione, io, al Salone.
Di Massimo Novelli e Laura Hess (Spoon River) è uscito il libro “Guido Seborga. Scritti, immagini, lettere”.
Giancarlo Vigorelli, negli anni Sessanta, di Seborga scrisse:
Forse il solo tra noi a ostinarsi a scrivere un romanzo di rivolta sociale.
Uno scrittore dimenticato, libero e ribelle.

Responses

  1. Un grazie a te, Remo, per avermi fatto da Cicerone in quella bolgia.

  2. a “chi passa di chi” è gran bello Remo :)

  3. giosannino mi ha preceduto d’un soffio… anch’io sono rimasta affascinata dal “chi passa di chi”… :-))

  4. ;-)

  5. come si chiama questo blog?
    ooh.
    gli appunti sono appunti, e chi passa di chi lo sa.

  6. L’unica coda che nessuno ha fatto, e quindi non ha rappresentato un “problema”, era per i libri…

    Pre-vedi la tua pre-senza in Toscana nei prossimi mesi?

    Sun pasà anca mì di chi.
    Buona serata.

  7. Odio fare la fila per fare la pipì (anche perché delle altre file posso anche fare a meno; ma quello che proprio non sopporto sono le cose di cui non posso fare a meno e mi risultano moletse.)

  8. Per me è stata la prima volta. Per fortuna non ero sola, anzi, in ottima compagnia:) Ti ho rivisto volentieri. Un abbraccio.

  9. Un’altra pecca che ho “notato” è stata la penuria di posti per sedersi e riposare un po’. Avrei voluto vedere te e altri, ma non è stato possibile. Ad un certo punto ho visto un tuo sosia (o forse eri proprio tu), ma non mi sono avvicinata, mi è sembrato troppo basso e io ti immagino più alto di me :)

  10. Remo, qui c’e’ una cosa per te:

    http://lauraetlory.splinder.com/post/20579023/IMPRESSIONI+DI+LETTURA+di+Lory

  11. laura, grazie.

    sandro, prevedo una discesa a luglio (ti farò sapere)

    Mary, sono alto uno e 74.

  12. Caro Remo, grazie a te. Spero di vederti prossimamente con più calma.
    Un abbraccio.


Rispondi

Categorie

