… tu sei un universo e stai in uno sguardo

sappi che tutte le strade, anche le più sole
hanno un vento che le accompagna

e che il gomitolo, forse
non ha voluto diventar maglione

che preferisco non imparare la rotta
per ricordarmi il mare

Questa (splendida, per me) poesia è di Pier Mario Giovannone, giovane poeta (è nato a Cuneo è del 1974), chitarrista e arrangiatore dei testi di Gianmaria Testa.

Su Youtube ho trovato un’altra sua poesia, musicata
da CarloPestelli
(… tu sei un universo e stai in uno sguardo…)

… mela e cannella

Questo articolo è stato pubblicato in Uncategorized da remo . Aggiungi il permalink ai segnalibri.

Informazioni su remo

scrivo. Ultimi libri pubblicati: Lo scommettitore (Fernandel 2006); La donna che parlava con i morti (Newton Compton 2007, fuori catalogo); Bastardo posto (Perdisa Pop 2010); Vicolo del precipizio (Perdisa Pop 2011); Buio assoluto (Historica, 2015); Vegan. Le città di dio (Tlon, 2016); La notte del santo, Time crime

13 thoughts on “… tu sei un universo e stai in uno sguardo

  1. Ciao Remo
    Intanto TANTI AUGURI DI CUORE DI BUON ANNO
    che ci dia SERENITA’ e BUONA VITA
    un abbraccio forte
    davide
    PS
    Pier Mario è un Grande e Gian Maria Testa è tra i miei Cantautori_Poeti preferiti…
    poi si apre un dibattito tra Canzone e Poesia, ma se potrò lo rilancerò con una intervista al Professor Vecchioni
    a presto
    PS 2 Chissà perchè queste giornate mi portano malinconia

  2. È bello passare e scoprire ogni volta cose nuove. I versi che hai citato sono stupefacenti nella loro essenziale semplicita.
    I pi\ cordiali auguri per un 2009 pieno di soddisfazioni e di serenit’, Annarita.

  3. Bello il video di Remo e bello anche quello di Enrico. Due cose che non conoscevo.
    Remo con una poesia-canzone sottile, lieve e sentimentale; Enrico sulla stessa linea, più sanguigno e decadente.

    Io vendo almanacchi per l’anno nuovo, invece.
    Vuoti.
    In bianco, ognuno dovrà scrivere i suoi giorni, uno alla volta.
    AUGURI a tutti.
    Blog collettivo o no.

  4. ecco, ‘rubo’ un po’ questa canzone. A volte ti contorci come una biscia alla ricerca della risposta che non arriva mai (e soprattutto che la testa viziata non è in grado di produrre) e poi ti arriva casualmente dall’esterno. E solo casulamente ci inciampi. Certo, tutto sta far tesoro dell’incompiutezza e della tendenza alla stasi e saperci costruire qualcosa: sempre che Giovannone parlasse di sé.
    Mi piace comunque come auguri di fine anno.

    grazie Ré
    un saluto e buona Toscana. Andar per colline è sempre benefico.

  5. i testi di pier mario giovannone sono bellissimi.
    ho fatto una breve ricerca. davvero molto belli.
    un bel modo di finire l’anno.

    bello anche il video di Graziani.

    e auguri a tutti.

  6. sai cosa credo che accada certe volte per certi blogger? che abbiano tanto da regalare e che però ad un certo punto la libertà della loro scrittura finisca con lo scontrarsi contro un muro di aspettative. a me è capitato di avere un blog “gettonato” e di arrivare a chiuderlo…dopo ho aperto anche un blog anonimo, il nn avere un nome e un volto mi ha permesso di riacquistare libertà. col tempo è successo che ho dovuto chiuderlo per lo stesso motivo del precedente. le aspettative le detesto. insomma alla fine mi sn resa conto che blogger e uomini e donne sn la stessa cosa, ma esiste in rete una sorta di legge nn scritta sulla “lealtà” che però può schiacciare, soprattutto chi ha da raccontare, e chi è un libero pensatore.
    ogni tanto mi ripeto ” questo blog è mio e ci scrivo ciò che mi piace e pare ” e poi inizio a scrivere…
    :) buon anno
    e questa giuro è l’ultima cazzata che scrivo nel 2008!

  7. Gentile Remo Bassini,
    la ringrazio tanto di aver scelto un mio testo come augurio di fine anno. Un mese fa, da Empiria, è uscita la mia ultima raccolta di poesie, cui tengo molto. Si chiama “E’ partita IVA”.
    Buon anno!
    Pier Mario

Rispondi

