Pubblicato da: remo | 9 luglio 2008

dunque (anche su carta?)

1. Paola Cingolani – Elisa
2. Cristina Bove – Cinzia Pierangelini
3. Biancamara (1) – Mario Bianco
4. Biancamara (2) – Aitan
5. Gea – Enrico GrEgori
6. Laura e Lory – Antonio Consoli
7. Barbara (Rael) – Damiel (attendo conferma)
8. Remobassini – Donna Laura
9. Irene Leo – Libra
10. Stefano Mina – Morena Fanti
11. Elys – Dario
12. Al3sim – Silvia Leonardi
13. Biancamara (3) – Demetrio Paolin
14. Annalisa – Bepi Vigna
15. Simona Loiacono – Massimo Maugeri
16. Roberta B. – Allerta
17. Katia – Roberto M.
18. Aitan (2) -E.L.E.N.A.
Poi: Flounder, Eva Carriego, Sabrinamanca che se se partecipano migliorano la qualità del giochetto.
Se ho dimenticato qualcuno scrivetemi a
raccontiaquattromani@gmail.com
La prossima settimana pubblico il primo racconto.
Al momento ne sono arrivai due. Cercate di stare entro le 5500 battute (in rete meno si scrive e meglio è).
All’incirca c’è ancora un mese di tempo per inviare racconti.
Che verranno pubblicati ma senza svelare gli autori. Solo chi partecipa al gioco può (se vuole) votare: ma avrà un valore simbolico e poi mi servirà a scandire un eventuale e-book (il miglior articolo aprirà la raccolta, il secondo la chiuderà, il terzo starà in mezzo, e così via).
Tutti potranno commentare.
Gli autori poi li svelerò o alla fine o a rate, dipende dal numero non delle adesioni (che si fa presto ad aderire) ma dai racconti fatti e finiti.
Prima della pubblicazione i racconti verranno letti da me e da Monia, che frequenta questa blog, che conosco come attenta lettrice. Ci può stare che un racconto non sia bello. Ma che sia scritto male, no, e quindi il compito mio, di Monia e di chi vuole fare del comitato di lettura sarà quello di “interrogare” il racconto, così da girare gli eventuali dubbi interpretativi agli autori.
E poi.
Negli accoppiamenti c’è di tutto. Gente che si conosce anche di persona, gente che si è conosciuta, ora.
Non venite a chiedere a me come si scrive un racconto a quattro mani, e per di più a distanza, perché non lo so.
credo che la cosa migliore sia quella di intravedere una piccola storia e fare poi una scaletta, oppure scrivere, e passare come se le poche righe scritte fossero una carta da gioco.
Sicuramente ho dimenticato qualcosa o qualcuno, sicuramente non pensavo di fare una cosa che somigli, anche se vagamente, un concorso (ché li ho sempre detestati, io).
Piccola riflessione (che fece già Mozzi su Nazione Indiana, secoli fa): le donne che scrivono son più degli uomini (in questo caso sono 23 contro 14) però a pubblicare sono di più gli uomini, mi pare.
Così esco un po’ dal tema gioco del racconto a quattro mani.
E buona giornata.
PS Accetto consigli, poi decido di testa mia.
Accetto di pubblicare anonimi (quindi si firmeranno con nick) purché la loro identità sia nota almeno a me.

E poi.
Se qualcuno passa dalle mia parti venerdì c’è la presentazione, doppia, del libro di Franz Krauspenhaar, Era mio padre (Fazi). Alle 18 a Vercelli, alla libreria Mondadori, e poi alle 21 circa a Trino Vercellese, dove saremo ospiti (perché sarò io a dialogare con Franz) dell’associazione Senza sede.

Responses

  1. buongiorno remo,
    volevo comunicare che, in secondo nozze, ha chiesto la mia mano messer aitan.

    dunque mi accoppiai.

  2. aggiornato.
    elena-aitan
    biancamara3-demetrio paolin
    sabrinamanca-…

  3. Sarebbe bello farne un’antologia.
    Posso prenotarmi come editore :)

  4. francesco, se ne può parlare.
    (per chi non lo sapesse francesco ha sedici anni).
    trenta racconti a 5500 battute fa all’incirca un libro che è la metà de la donna che parlava con i morti (anche un po’ meno).
    sarebbe carino sapere se chi partecipa sarebbe interessato, poi, all’acquisto di un numero limitato di copie aprezzo da concordare (tanto per intenderci, Francesco: per me i prezzi di Lulu sono alti).
    nel caso si passasse anche alla carta mi farebbe piacere se oltre a me e a monia ci fosse un editor.
    enrico, se ci sei (e ti fa di lavorare gratis) batti un colpo.
    vorrei anche che i partecipanti accettassero l’idea di una supervisione.
    bene. dite la vostra.
    io ho da fare ora.

  5. dimenticavo: Criscia, ti sei fatta le ossa con Vibrisse, perché non ti fai avanti?
    Isabella Moroni: lettrice dei 15…
    Salvador: fai finta di niente, non partecipi?
    Prove di seduzione.
    Herzog.
    Colfavoredellenebbie.
    Farolit.
    Tossani.
    Poi lo so è tempo di ferie: la Bucciarelli e Lucia Cronomoto non ci sono, mi pare.
    Comunque presto chiudo.
    Ora vado, il lavoro mi attende.

    Stefania Mola: nel comitato di lettura, no?
    Zena, sai che se ti proponi poi hai mille pretendenti?
    (Zena e Squlibri e Lucia cronomoto sono delle mie personli consulenti).

  6. Ultimissima cosa.
    Francesco, mi hai anticipato.
    Stavo per sondare il terreno con un altro editore.
    Mi sarebbe piaciuto uscire con racconti sotto forma di giornale, come No Tag, per intenderci.
    Ma prima avrei chiesto a tutti: perché l’idea iniziale era per la rete.
    (Io voto per un’ipotesi anche su carta).

  7. Io l’ho buttata li, quasi per scherzo, però io sarei disponibile, se trovi un altro editore no problem.

    “per me i prezzi di Lulu sono alti”

    E’ vero, se stampiamo i libri con il nostro tipografo, i costi di stampa grezza si riducono del 60-70%.

  8. quand’ero piccolo uno dei libri che non ho mai letto, ché non mi attirava, era Un capitano di quindici anni.
    Un editore di sedici anni, invece, è cosa carina.
    da proporre all’ansa.

  9. diavolo, io a 16 anni facevo fatica a ricordarmi la strada dalla classe al bagno.
    Il gioco sta prendendo una certa piega: da Trofeo Fantozzi a Milano Sanremo.

  10. Io, se la cosa va in porto e se riesco a liberarmi da alcuni impicci in questo mese, mi offro per l’impaginazione e la parte grafica. Non mi dispiacerebbe affatto.

  11. L’idea della carta è bella, io sono d’accordo ma sulla questione acquisto copie potrei vedere se gli amici la comprerebbero (dipende però a quanto), io, di tasca mia, potrei prenderne solo una copia, purtroppo! U____U

  12. la Bucciarelli segue tutto con attenzione ma è appena uscita da un quattro mani, che poi sono due… a riposo per un po’ quindi, seguo il bimbo nei vicoli liguri (quando vieni a trovarmi?)! Posso solo dire che l’esperienza è coinvolgente quindi coraggio!!!
    E.

  13. remo, sono ancora single (narrativamente parlando)

  14. Io sono preoccupato,
    la mia partner Biancamara gioca anche con Aitàn e Demetrio,
    sono geloso da matti,
    però sono due amici che stimo, orca,
    scommetto che con loro farà cose migliori..
    Mi viene da piangere,
    però anche ridere…:-)))
    MarioB.

  15. A Remo, potrebbe essere una promozione in più.
    Permettetemi un attimo di spiegare il mio lavoro come editore, posso vero Remo? :)
    I nostri libri sono pubblicati con codice ISBN e stiamo per sottoscrivere un contratto con un importante distributore Del Porto (distribuisce fra gli altri Einaudi, guardate il sito).
    Poi, per rispondere ad Al3sim, abbiamo un grafico ed un impaginatore e anche un editor che contattiamo quando ci serve (in questo caso lo farebbe Remo).
    Inoltre stiamo sempre trattando con vari uffici stampa per la promozione di libri.
    L’attività vera e propria incomincia dopo l’estate, per ora pubblichiamo “solo” una rivista letteraria e abbiamo già pubblicato un libro di narrativa “Le colpe dei padri” di lauraetlory, che dovremmo ristampare dopo l’estate.*
    Questo per dire che anche se ho 16 anni non sono un dilettante allo sbaraglio, dilettante forse sì ma non allo sbaraglio :))

  16. Mi sono fischiate le orecchie, Remo :D

    Criscia presente! Non so in che forma e in che modo (per aiutare nella lettura ed editing assolutamente sì, se serve, con le mie umili capacità)

    Per scrivere il racconto non lo so. Se qualcuno vuole proporsi come simpatico compagno se ne può parlare. Ma non assicuro nulla… ché nella stesura sono in periodo nero. No idee :)

  17. Urrah per Francesco!
    Remo, sul mio blog c’è un premio per te…non avercela, eh?…
    ciao


Rispondi

Categorie

